Skip navigation.
Share and Free Speech on line
International Webmasters Association.

Bosco Fontana (Mantova)

Categorie: Mantova e dintorni |

Bosco della Fontana (Marmirolo prov. di Mantova)

Bosco Fontana

immagine "Quick Time" (MOV) a 360 gradi, per navigarla è necessario fare click con il mouse e trascinare.

Situato nel comune di Marmirolo, a due passi dalla città, Bosco Fontana è esteso su un'area di 233 ettari, ed è ciò che rimane delle antiche foreste planiziarie che ricoprivano un tempo tutta la Pianura Padana.

Nome: Bosco della Fontana
Tipologia:
Riserva Naturale Statale
Altra tipologia: Riserva Naturale Biogenetica, Riserva Naturale Orientata, SIC, inclusa nella lista delle foreste europee di importanza per faune saproxiliche 
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Comune: Marmirolo
Provvedimento di istituzione: Decreti Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste del 29 marzo 1972, del 10 aprile 1976 e del 2 marzo 1977.
Localizzazione geografica: Pianura Padana
Altitudine: 25 m s.l.m.
Estensione: 233 ha

Ambiente fisico: foresta primaria antica, relitto della foresta planiziaria padana

Per gli adulti e, in generale per le persone che entrano nella Riserva in maniera autonoma, esiste un percorso autoguidato (percorso Life-Natura) che si snoda lungo i viali della Riserva in corrispondenza degli interventi effettuati nell'ambito del progetto Life-Natura. All'ingresso della Riserva stessa sono stati posizionati due pannelli introduttivi: uno esplicativo del progetto in corso e uno generale dove si trovano, oltre alla mappa della Riserva, anche indicazioni sui viali dove sono dislocate le tabelle del percorso.

Vengono inoltre proposti al pubblico adulto una serie di incontri a tema. Le proposte dello scorso anno sono state essenzialmente di due tipi: una riguardante il mondo degli insetti (con particolare attenzione alle specie saproxiliche) e una basata sull'ascolto degli uccelli notturni come ad esempio l'allocco che, nidificando in cavità naturali, è una delle specie "bersaglio" del progetto Life-Natura.

Su prenotazione, la domenica vengono inoltre effettuate visite guidate per adulti su temi riguardanti l'ambiente botanico, faunistico e storico della riserva, su aspetti di attualità nella gestione e conservazione degli habitat e delle faune, in particolare sul progetto attualmente in corso. Il programma comprende anche una visita guidata agli affreschi della cinquecentesca palazzina di caccia dei Gonzaga.

(Fonte notizia www.corpoforestale.it/aes/Ricerca/boscofontana/index.htm)