Skip navigation.
Share and Free Speech on line
International Webmasters Association.

Una Piattaforma WEB per la Scuola

Categorie: Drupal | XHTML e CSS |
Logo di Drupal - www.drupal.org

Drupal: un potente CMS Open Source


Drupal è un CMS, ovvero un gestore di contenuti e di siti Web dinamici.

Con Drupal è possibile realizzare diversi tipi di siti Web o intranet, per pubblicare articoli, circolari, news, insiemi di messaggi/commenti, forum di discussione, blog, raccolte di immagini etc.

Drupal è Open Source a costo ZERO, e può essere liberamente scaricato, distribuito ed installato.

Drupal è un applicazione Web. Questo significa che i contenuti vengono inseriti e visualizzati attraverso un Web browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera etc.). È possibile realizzare siti Web pubblici o locali (intranet).

Drupal consente agli utenti di registrarsi e autenticarsi in modo da tenere traccia di chi è autore di ogni singolo contenuto, e permettere agli amministratori di consentire livelli di accesso differenziati a seconda dei ruoli (utente, moderatore, amministratore, etc.).

Drupal consente di organizzare i contenuti in base a:
  • tipologia (pagina, messaggio del forum, immagine, etc)
  • categoria (tassonomie e folksonomie)

Punti di forza di Drupal sono sicuramente l'ampia flessibilità e configurabilità, la robustezza e la gestione della sicurezza.

Drupal è realizzato in modo modulare, consentendo di aggiungere numerose funzionalità aggiuntive al sistema di base.

La facilità di inserimento dei contenuti è a prova di principiante, è sufficiente saper realizzare un testo digitandolo su una tastiera di computer e conoscere le funzioni di copia/incolla. Una utile soluzione al problema della immediatezza ed efficienza nelle operazioni di divulgazione delle informazioni viene offerta dalla possibilità di attivazione di newsletters automatiche (distribuzione periodica di circolari e documenti).

La possibilità di realizzare aree a protezione differenziata consente di pubblicare con tutta sicurezza documenti riservati solo a particolai utenti.

Altra caratteristica importantissima che Drupal ha nel campo della distribuzione dinamica delle informazioni è quella che è in grado di realizzare automaticamente flussi di informazione categorizzati trasmessi come feed RSS consentendo agli utenti di acquisire automaticamente le informazioni senza aver bisogno di accedere ai siti che le hanno pubblicate.

Sitografia

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Pienone di iscrizioni

Si è conclusa l'8 aprile la fase di raccolta delle domande di partecipazione al corso «Una piattaforma Web per la scuola con Drupal». Una novantina di iscrizioni, equamente ripartite fra docenti e personale ATA: un successo straordinario, ben oltre qualsiasi previsione iniziale. Lo interpreto come sintomo di un BISOGNO REALE e anche come un segno di vitalità della nostra scuola. Tuttavia occorrerà giocoforza fare i conti con le risorse e gli strumenti attualmente a disposizione, partendo dalla finalità dichiarata del corso: la costruzione di un sito Web per la scuola. Non ci troviamo di fronte ad una proposta di formazione generalizzata, bensì ad una "chiamata" per coloro che EFFETTIVAMENTE si dedicano alla realizzazione del sito scolastico. Purtroppo le iscrizioni di intere Segreterie o comunque di un elevato numero di persone della stessa scuola non potranno ragionevolmente essere accolte, almeno in questa fase. L'importante è dimostrare che la richiesta c'è ed è forte, molto forte. I numeri ci danno senza dubbio ragione: grazie a questi, dovrà necessariamente scattare una seconda fase per reperire le nuove, indispensabili risorse.

Alessandro Muratori