Skip navigation.
Share and Free Speech on line
International Webmasters Association.

Che valore hanno i log?

Log

l'autorevole avvocato Andrea Monti così risponde:
Da soli, praticamente nessuno, visto che non sono generati e memorizzati in modo che nessuno possa alterarli. In altri termini, alla fine della fiera un log è un file di testo. Se un provider consegna un log alla magistratura, e se non vengono seguite alcune cautele, come si fa a dire che quel file descrive esattamente quello che è successo su una certa macchina? Può sembrare un cavillo avvocatesco, e probabilmente lo è, ma nei processi esiste la regola che una cosa sono le prove, una cosa sono le congetture e le deduzioni. Un log senza alcun riscontro (analoghe entry presenti in server remoti, elementi riscontrati sulla box del sospettato ecc.) è carta straccia.


Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

La costruzione delle coscienze attraverso la conoscenza

Ti ringrazio per il tuo prezioso e preciso appunto, sinceramente non ci avevo pensato.

Mario Varini

ma che bello

E' pur vero che in italia si fanno i processi ai processi e che si dubita di tutto e che le prove portate nei processi a volte sono costruite ad arte oppure non si sono mai visti processi pilotati? NO NO NO assolutamente MAI...
Si tenga conto che i log sono presenti in più di un dispositivo a partire dal PC utilizzato al proxy al router all'archivio del provider per finere a quelli dei gestori dei siti.
Nella stragrande maggioranza dei casi l'eventuale modifica dei log lascia alcune tracce...