Skip navigation.
Share and Free Speech on line
International Webmasters Association.

RSS

RSS Really Simple Syndication

Categorie: RSS |

Accedi alla sezione del sito dedicata a RSS Informazioni in tempo reale

Il formato RSS e alle sue applicazioni.

Categorie: Interattività | RSS |

Come per molte delle cose che nascono su e per la Rete[ i ], il campo vede schierati agli estremi scettici ed entusiasti, con in mezzo la folla di quelli che prima di esprimere un giudizio vorrebbero capire su cosa darlo. Personalmente, non penso sia la next big thing, l'ennesima rivoluzione (magari solo annunciata). Sono però convinto che rappresenti uno strumento potente e versatile per veicolare contenuti sul web e che perciò valga la pena saperne di più.
L'inizio è 'teorico'. In questa prima parte ci limiteremo, infatti, a tracciare le linee generali, per poi scendere nei dettagli negli articoli seguenti. In essi analizzeremo di RSS[ i ] gli aspetti relativi alla produzione, alla diffusione/distribuzione e alla fruizione.

Cosa sono gli RSS Feed?

Categorie: Interattività | RSS |

Il termine è abbastanza recente e nasce nel 1999 col portale My Netscape nel quale era presentato agli utenti una sorta di notiziario personalizzato ottenuto con un formato particolare che venne chiamato RSS[ i ] (Reach Site Syndication).

Il termine Syndication non ha un equivalente italiano, ma in modo approssimato si può dire che il termine indica la cessione di contenuti di un sito web affinché possano essere pubblicati da agenzie di stampa.

In seguito l'originario formato RSS ha subito delle modifiche e ad esso si sono affiancati altri due standard, l'RSS 2.0 e l'Atom[ i ], e non basta; l'acronimo di RSS è inteso da alcuni come l'originario Reach Site Syndication, ma anche come RDF[ i ] Site Syndication oppure Really Simple Syndication, tanto che oggi si preferisce non definire il significato della sigla.

Nati come "strumento di lavoro" per diffondere in modo versatile informazioni di agenzia stampa, gli RSS sono stati letteralmente riscoperti ed una gran quantità di portali rende ora disponibile tipologia di contenuti.