Skip navigation.
Share and Free Speech on line
International Webmasters Association.

info Player

Podcasting: audio tutorial

Categorie: info Player |

L’intervento del 31/3/2007, tenuto in videoconferenza a Vicenza in occasione del Trainerscamp 2007, il barcamp sulla formazione e l’istruzione, di Carlo Becchi intitolato “Podcasting: distribuzione semplice di contenuti multimediali” ha lo scopo primario di semplificare al massimo la comprensione dei meccanismi di funzionamento del podcast e in secondo luogo analizzare le possibilità didattiche e formative del mezzo.

Le diapositive sono arricchite dalle illustrazioni di Simone Graziani (harlequin_at_libero.it) e possono essere riutilizzate per introdurre l’argomento nelle scuole e ovunque il podcasting possa diventare un valido mezzo per la diffusione della conoscenza (almeno questa era la nostra intenzione…).

Podcasting e web player

Categorie: info Player |
podcast

Come utilizzare i feed[ i ] RSS[ i ] per distribuire risorse audio in podcasting[ i ] utilizzando un player realizzato con FLASH ?

È disponibile un video sperimentale che ti accompagna clik dopo clik

 
  1. Creare un feed RSS sul proprio sito. Chi utilizza un CMS[ i ] potrà avvalersi delle caratteristiche offerte dalla propria piattaforma (es. Drupal produce feed RSS utilizzando post[ i ] categorizzati).
    Per effettuare il podcasting è necessario allegare un file mp3[ i ] (non più di uno) ad ogni pagina / articolo / post che saranno inclusi nel feed RSS.
  2. Uplodare via FTP sul vostro sito in una cartella della root[ i ] denominata /player (creata precedentemente) il file player_pagina.swf presente nello zip.
  3. Creare nel sito una pagina / articolo /post e incollare il codice che si trova nel file player_pagina.txt presente nello zip (questa pagina non deve essere inclusa nel feed RSS)

RSS e Podcasting

Categorie: info Player |
podcast

 
Che cos'è il Podcasting[ i ]?

Ripropongo la dispensa Podcasting, migliorata nella struttura ed arricchita di nuove informazioni

Un Podcast[ i ] è una radio che si ascolta, si vede, si legge e... si naviga. La si produce senza bisogno di acquistare frequenze e la si ascolta senza sintonizzarsi a una certa ora da un certo luogo.

Il Podcasting viene equiparato alla radio poiché il codice di riferimento è quello audio, e poi perchè rimanda all'età d'oro delle radio libere, che gruppi di persone allestivano prima che l'etere fosse “colonizzato”. 

Podcasting: Struttura del feed RSS

Categorie: info Player |
podcast

Struttura di un feed RSS utilizzato per la distribuzione di risorse audio in podcasting

 
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
# dichiarazione XML

<!DOCTYPE rss [<!ENTITY % HTMLlat1 PUBLIC "-//W3C//ENTITIES Latin 1 for 
  XHTML//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml-lat1.ent">]>
# dichiarazione del document type RSS

<rss version="2.0" xml:base="http://www.mariovarini.it/drupal">
# dichiarazione RSS (versione e base url del documento

<channel>
# inizio canale di trasmissione flusso

<title>la mia playlist</title>
# titolo del file RSS, nei CMS è il titolo della pagina che
|
|
|
1||
|||
fonte XML